martedì 21 febbraio 2017

UNA GIORNATA INDIMENTICABILE A BARLETTA CON LA PRIMA EDIZIONE DELLA PIETRO MENNEA HALF MARATHON


Grazie all'amico maestrale che che ha spazzato via le cattive nuvole, la prima edizione della PIETRO MENNEA HALF MARATHON ha confermato tutte le aspettative della vigiglia, infatti tutti i podisti sono rimasti entusiasti e la città di Barletta ha risposto alla grande ad una grande manifestazione di masa.
E' stato emozionante ascoltare prima della partenza il sonoro della Vittoria di Pietro Mennea alle Olimpiadi di Mosca nel 1980.
Bellissimo il percorso, quasi interamente cittadino con lo straordinario attraversamento del fossato del castello svevo di Barletta, in fondo il nostro obiettivo e' sempre stato quello di far conoscere, la nostra bellissima città con il pretesto di una gara podistica.
2704 Grazie a tutti gli amici podisti che da tutta Italia sono venuti a correre nella città natale di Pietro Mennea.
Il riconoscimento piu bello e' stato che a tutti gli atleti arrivati e' stata consegnata la bellissima medaglia commemorativa con il simbolico dito alzato verso il cielo che Pietro Mennea era solito fare dopo le grandi vittorie.
Una speciale classifica e' stata stilata per gli ateti donatori di sangue, in fondo Pietro Mennea sportivamente parlando ha mosso i primi passi sportivi nel circolo AVIS di Barletta.
Un grosso Grazie va rivolto alla Regione Puglia, al Comune di Barletta, alla Polizia Municipale, all'Assesdorato allo sport, agli uffici traffico e cultura del Comune di Barletta, alla Barsa servizi ambientali, alle Associazioni: Barletta sui Pedali, al Vespa Club Barletta, all'Associazione Polizia di Stato, alla Croce Rossa, all'Associazione La Misericordia, Gepa ai Radio Amatori di Barletta, agli sponsor tutti che hanno creduto in noi e, un grossissimo ringraziamento va rivolto a tutti i soci della Barletta Sportiva, che hanno profuso uno straordinario lavoro di volontariato, in definitiva il risultato di UN IMPEGNO COLLETTIVO.
21 km velocissimi da correre tutto di un fiato su un percorso omologato dalla fidal quindi con tempi che saranno ufficializzati nelle liste di accredito della federazione di atletica leggera.
La Pietro Mennea Half Marathon una gara patrocinata dal Coni, dalla Fidal e dalla Uisp con la preziosa collaborazione dai giudici gara della fidal e tempo gara.
Alle premiazione c'è stata la presenza del Presidente del Consiglio comunale Carmela Peschechera dell'assessore allo sport Patrizia Mele e delle Sorelle Mennea in rappresentanza della Fondazione .
La gara è stata vinta da Pasquale Rutigliano 1 08 33 davanti a Tiberti Tito 1 12 39 Vito Sardella 1 12 55
In campo femminile si è imposta Ilenia Colucci 1 28 03 Rita Mascitti 1 28 53 Daniela Tropiano 1 29 40
Nella classifica di societa si è imposta l'AMA (l'Associazione Maratoneti Andriesi)
"Con le ali fino al traguardo" il progetto che si propone di coinvolgere le persone con diversa abilità e farle vivere la gioia di tagliare il traguardo finale della maratona, a tal proposito la prima edizione si e' posta l'obiettivo di sostenere l'avviamento all'attività sportiva dei diversamente abili.
La Asd Barletta Sportiva e la Fondazione Pietro Mennea ringraziano tutti e danno appuntamento alla prossima edizione febbraio 2018.

Il Presidente Enzo Cascella