martedì 31 dicembre 2013

GLI AUGURI DELLA BARLETTA SPORTIVA


La Barletta Sportiva augura a tutti gli sportivi e non un nuovo anno ricco di sorprese e di buone prospettive, come il programma che adotterà la Barletta Sportiva per l'anno 2014.
Sicuramente l'anno nuovo sarà un anno di corsa e pertanto vi auguriamo un
velocissimo anno 2014.


COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE VINCENZO CASCELLA

Un anno da incorniciare è stato sicuramente il 2013 per la "ASD BARLETTA SPORTIVA" con ottimi risultati in tutti gli ambiti in cui ha operato con una intensa attività associativa realizzata:
Prima di tutto è da evidenziare che è stata raggiunta la quota record di ben 211 tesserati alla Fidal (federeazione italiana di atletica leggera) diventando sicuramente una tra le più grosse società sportive italiane amatori/master nel settore del podismo e della corsa amatoriale.
Nel 2013 sono stati conseguiti ottimi risultati agonistici :
infatti la "Barletta Sportiva" ha vinto le Maratone di Pescara, di Sannicandro Garganico, dell'Incoronata, di Ascoli Satriano, tra le prime società alla Stramilano, ed inoltre tra la prime società italiane nella classifica I.U.T.A. (Associazione di ultramaratoneti).
E ancora, ha conquistato la vittoria alle gare podistiche di: Bari, Trani, Canosa, Molfetta, Gravina, Margherita di Savoia, Incoronata; la 12^ posizione nonchè prima società meridionale alla Maratona di Roma, la più importante maratona italiana, tra le prime 10 società alla Maratona di Firenze; ben 15 sono stati i nostri atleti che hanno concluso la mitica 100 km del Passatore che partendo da Firenze arriva appunto dopo 100 km a Faenza; ed inoltre la massiccia partecipazione, con ben 50 partecipanti allla Fisherman's di Rovereto, gara gogliardica e divertente, di circa 19 km intervallata da ostacoli naturali ed artificiali dove sviluppare adrenalina e divertimento puro.
Invece, da un punto di vista più propriamente organizzativo: 
La Barletta Sportiva ha organizzato la ViviBarletta giunta alla sua 5^ edizione, divenuta oramai una classica, una gara podistica aperta a tutti i cittadini.  
Prestato la propria collaborazione tecnica alla realizzazione della 4^ edizione della "Barletta food e run sotto le stelle" corsetta serale cultarl-gastronomica che si snoda tra le vie del centro storico barlettano.
E' stata confermata e quindi è stata data maggiore certezza circa la nostra affiliazione alla FITRI (Federazione Italiana di Triathlon) con una buona partecipazione dei nostri atleti alle varie gare di triathlon, aquathlon e duathlon e, 
allo stesso tempo organizzando al meglio la gara "Triathlon città di Barletta" lo scorso 2 giugno, con apllausi e consensi da parte di tutti gli addetti ai lavori, una manifestazione quella del triathlon che si addice benissimo, in termini di location, alla nostra bellissima litoranea, ed è per questo motivo che l'edizione 2014 è già stata messa nel calendario Fitri.
In quanto affiliata UISP (Unione Italiana sport per tutti) la Barletta Sportiva ha condotto una intensa attività di promozione sportiva rivolta a tutti i cittadini "nessuno escluso" così come recita lo statuto della uisp.
Con la realizzazione del primo corso femminile di avviamento alla corsa, destinato alle donne di ogni età, che con il coinvolgimento e l'avviamento motorio e podistico di circa 70 donne, che per la prima volta si sono cimentate nella pratica della corsa, la risposta è stata entusiasmante, sicuramente da riproporre e diffondere ulteriormente per realizzare una vera e seria forma di prevenzione e di benessere psico-fisico.
Inoltre il 3 dicembre scorso abbiamo aderito e quindi co-organizzato assieme a tutte le altre associazioni locali aderenti alla "rete della diversa abilità", alla giornata internazionale delle persone con diversa abilità, con l'obiettivo ambizioso di pensare e quindi utilizzare lo sport come potente strumento di integrazione sociale. 
Gli obiettivi per il 2014: 
Confermare e quindi consolidare l'organizzazione della 6^ edizione della ViviBarletta posta in calendario fidal quale 7^ tappa del campionato regionale fidal/corripuglia in data 11 maggio 2014
L'organizzazione il 2 giugno 2014 del "Triathlon città di Barletta" posta nel calendario Fitri il 2 giugno 2014, quest'anno sarà tra l'altro gara rank e quindi farà giungere nella nostra città triathleti di qualità superiore.
E soprattutto, 
il 23 febbraio 2014 facciamo nascere la "Cargraphik Half Marathon" facendo tornare nella città della disfida la mezzamaratona; la particolarità più significativa sarà sicuramente il fatto che la partenza e l'arrivo della gara dei 21,097 km avverà sulla "pista Pietro Mennea" dello stadio "Cosimo Puttilli" di Barletta, ovvero dove il campione olimpico barlettano ha realizzato nel 1980 la miglior prestazione mondiale dei 200 metri a livello del mare; sarà sicuramente emozionante per tutti i partecipanti sapere che calpesteranno con le loro scarpette da ginnastica lo stesso terreno ove il Grande Pietro Mennea ha realizzato il record mondiale.
Il nostro obiettivo agonistico prioritario per il 2014sarà  sicuramente la nostra massiccia partecipazione alla Maratona di Roma il prossimo 23 marzo, durante la quale sarà sicuramente ricordato il nostro grande Pietro Mennea ad un anno dalla sua scomparsa, ben 70 saranno gli atleti della Barletta Sportiva che percorreranno le bellissime vie della città eterna, guidate e sostenute idelamente dal nostro grande campione Pietro.
Il motto della BarlettaSportiva è sempre quello "corriamo divertendoci, seriamente", 
quindi corriamo di corsa Tuttinsieme ad abbracciare il 2014